Crea il Tuo Kit Da Viaggio alla Moda Per Ogni Emergenza

Suggerimenti e consigli

10 attività divertenti e coinvolgenti per anziani costretti a letto

10 attività divertenti e coinvolgenti per anziani costretti a letto

Capiamo quanto sia stressante e malsano per gli anziani rimanere bloccati in un letto o avere una mobilità ridotta. In questo articolo, ci piacerebbe darti qualche consiglio su come rendere più divertente la vita a letto del tuo assistito con attività coinvolgenti che puoi incorporare nella sua routine quotidiana.

Come caregiver, sappiamo entrambi che c’è la possibilità per le persone costrette a letto di mantenere una vita attiva. Di seguito è riportato un elenco di attività ed esercizi divertenti per gli anziani, da promuovere per aiutarli a migliorare la salute fisica e mentale.

  1. Videochat con famiglia e amici
  2. Partecipare a un club del libro
  3. Divertirsi costruendo 
  4. Fare esercizio fisico
  5. Ascoltare musica
  6. Giocare e fare puzzle
  7. Ascoltare audiolibri
  8. Guardare film e programmi televisivi
  9. Provare la Pet Therapy
  10. Cucinare con la famiglia

Ci sono molte attività che gli anziani possono svolgere a letto per allenare il cervello e il corpo in modo che si possano ancora sentire felici e in salute. Potresti pensare che siano stressanti e stancanti, ma non è proprio così. In questo articolo scoprirai 10 esercizi divertenti e coinvolgenti che facilitano il caregiving.

Alla fine dell’articolo troverai un semplice e pratico kit per anziani da scaricare!

5 attività divertenti per anziani a letto

Motivi per cui le persone rimangono bloccate a letto

Lesioni o fratture alle gambe, osteoporosi, ictus, artrite e morbo di Parkinson sono solo alcuni dei motivi per cui le persone, in particolare durante la vecchiaia, rimangono bloccate a letto o hanno una mobilità ridotta. Altri motivi per cui hanno bisogno di riposare a letto per un periodo di tempo potrebbero essere il recupero post operazione o lesioni fisiche momentanee.

Nessuno vuole mai rimanere bloccato o sentirsi frustrato perché non può svolgere un compito quotidiano facile come andare in bagno o fare colazione da solo, giusto? Per questo, puoi essere tu la persona adatta ad aiutarli a godersi ancora la vita indipendentemente dai loro limiti.

L’importanza di avere uno stile di vita attivo

Avere uno stile di vita attivo è possibile anche per una persona costretta a letto. Attività come quelle che condivideremo di seguito sono cruciali per mantenersi felici e mentalmente sani.

Svolgere queste attività può persino rallentare la progressione di determinate malattie di un paziente. Mantenere un sano esercizio fisico, per esempio, aiuta a ridurre i problemi di sonno.

10 attività divertenti e coinvolgenti per anziani

Di seguito sono elencate attività entusiasmanti che funzionano per la maggior parte delle persone costrette a letto, ma prima di passare direttamente ad esse, ecco alcune cose da considerare per te che sei un caregiver:

  • Diventa consapevole di ciò che vogliono e amano fare. Chiedi al suo medico, terapeuta o famiglia (o amici passati) in modo da poter scegliere attività che siano sicure e che lo ecciteranno.
  • In alcuni casi la scelta delle attività è davvero essenziale. Ad esempio, le persone con demenza, potrebbero sentirsi eccessivamente oppressi da grandi folle o rumori. Scegli quindi giochi e attività consone per le loro condizioni fisiche e mentali.
  • Potrebbe volerci tempo nel trovare le attività più adatte per il tuo assistito. Incoraggiali continuamente a fare esercizi con i quali si sentono a proprio agio e trovane di nuovi da variare.
  • Consenti loro di godersi il processo e non concentrarsi solamente sul risultato.

E’ sicuramente vero che prendersi cura di un anziano allettato è un lavoro molto faticoso, ma questa lista si propone di apportare miglioramenti nella vita quotidiana senza particolari sforzi. Gli esercizi suggeriti per gli anziani di seguito, ad esempio, non costano un centesimo e le attività sono semplicissime. 

10 attività per anziani allettati da svolgere per avere una vita attiva

1: Videocall con amici e famiglia

Non tutti gli anziani vivono vicino famiglia o amici. Se lo fanno, non è sempre facile organizzare visite tra di loro. Questo può essere ancora più difficile per gli anziani che sono costretti a letto perché non hanno la possibilità di alzarsi e uscire per vedere i loro cari.

Prenditi il ​​tuo tempo e organizza videocall con la famiglia e gli amici dell’assistito. È una grande opportunità per entrambe le parti di recuperare. Ricevere messaggi calorosi e positivi aiuterà sicuramente a sollevare lo spirito dell’anziano contribuendo così al mantenimento di una buona salute mentale.

2: Partecipare a un club del libro

Se la persona è un amante della lettura, considera di unirti a lui/lei in un club del libro virtuale. Se non riesci a trovarne uno, puoi avviarne uno online ed invitare altri anziani costretti a letto interessati al tema.  Mantieni un piccolo gruppo in modo che sia più facile da gestire. Infine, invita la famiglia di ciascun membro a unirsi durante le sessioni per assistere al proprio caro.

Leggere libri può aiutare a prevenire gravi danni cerebrali. Ad esempio, un vecchio libro che leggevano da piccoli potrebbe far tornare in mente dei bei ricordi.

Di seguito è riportato un elenco di grandi libri italiani adatti ai pazienti anziani:

30 minuti al giorno per mantenere la tua mente in forma

Questo opuscolo è pieno di esercizi, giochi e attività che aiutano a stimolare e affinare la mente. È progettato per essere goduto almeno 30 minuti al giorno per 30 giorni per migliorare le capacità cognitive come Linguaggio, Memoria, abilità motorie, percezione, ragionamento e risoluzione dei problemi. Questo libro è consigliato anche a pazienti con ictus di tutte le età.

Una mente attiva. Percorsi di stimolazione cognitiva per la terza età

Questo libro è amato per la sua efficacia come stimolo. Le attività sono così accattivanti e flessibili che coinvolgono a pieno gli anziani. Gli esercizi includono il disegno, il riempimento degli spazi vuoti, la spiegazione di modi di dire e altri di vari livelli di difficoltà. I testi sono abbastanza grandi da poter essere letti da persone di età anche superiore a 80 anni.

Allenamente: Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello

Questo libro di 96 pagine è come una mini enciclopedia per grandi e piccini. È pieno di informazioni interessanti che suscitano curiosità. È divertente da fare con la persona amata per allenare la propria mente insieme. 

Ginnastica mentale. Esercizi di ginnastica per la mente per disturbi della memoria e altri deficit cognitivi lievi-moderati

Se stai cercando qualcosa per una persona con ictus, questo libro è un must. Ha numerosi esercizi che aiutano per i problemi cognitivi. Le attività come riconoscere forme e spazi, identificare tempo e giorni sono attività semplici ma stimolanti.

Il quaderno dell’amore perduto

Questo potrebbe intimidire alcuni con le sue 310 pagine, ma i lettori lo garantiscono perché ogni pagina è come una calamita che ti attira a passare a quella successiva. È la storia di un’anziana signora che vive nella memoria del suo passato amore. Puoi acquistarlo come tascabile, e-book o audiolibro, a seconda del formato più adatto a te.

Anziana allettata che legge

Immagine 1: Anziana allettata che legge un libro

3: Divertirsi con lavoretti manuali

L’artigianato è considerato un’arte visuale e veramente chiunque può creare pezzi artistici. Il più delle volte, una donna anziana è in grado di cucire. Se la persona di cui ti prendi cura lo è, dagli un semplice progetto di cucito che può essere fatto a letto.

Oltre al cucito, puoi introdurre una qualsiasi delle attività per anziani elencate di seguito:

Origami

L’origami è il processo di piegatura della carta in strutture e forme decorative. Questa è un’attività per anziani che permette di esercitare le mani e il cervello. Migliora anche la concentrazione, le capacità motorie e la coordinazione di mani e occhi.

Puoi aiutare il tuo assistito a piegare semplici figure di origami come un fiore, una farfalla, un uccello o un pesce.

Uncinetto o maglia

Se la persona costretta a letto non soffre di artrite o altre condizioni dolorose agli arti, l’uncinetto potrebbe essere un’attività molto utile e rilassante. Gli studi dimostrano anche che riduce il rischio di Alzheimer fino al 50%. Ciò può essere dovuto al fatto che imparando diverse tecniche di cucitura, viene allenata la memoria.

Costruire con l’argilla

Lavorare con l’argilla offre un’esperienza sensoriale che può sembrare terapeutica. Creare pentole o semplici strutture puè permettere di  passare del tempo di qualità insieme.

Che ne dici di realizzare collane o braccialetti con perline di argilla insieme alla persona di cui ti prendi cura? Ecco come:

  1. Acquistare un’argilla come un polimero o mescola la tua argilla secca all’aria(Homemade Air Dry Clay Recipe)
  2. Prendere l’argilla e modellarla in modo da creare una sorta di pallina di gomma.
  3. Usando le dita, premere sui due lati solo per fare delle rientranze.
  4. Mentre l’argilla è ancora bagnata, usare uno stuzzicadenti per fare un buco da un lato all’altro.
  5. Dipingere le perline se preferisci e lasciare asciugare.
  6. Una volta asciugate, si possono infilare in un filo o un nastro a tua scelta.

Pittura su pietra

Dipingere, sia con i pennelli che con le dita, può aiutare a migliorare le capacità motorie. Se la persona assistita ama il giardinaggio, consentile di dipingere vasi di terracotta con il design scelto. 

Ecco un altro divertente progetto chiamato Kindness Rocks:

Avrai bisogno:

  • pietre lisce di fiume (puoi trovarne alcune nel tuo giardino o acquistare una borsa da un negozio di artigianato o bricolage)
  • colori acrilici
  • pennarelli
  • pennelli
  • sigillante per esterni o mod podge

Passi:

  1. Assicurarsi che le pietre siano pulite da qualsiasi residuo in modo che la vernice e le scritte si attacchino.
  2. Dipingere le pietre con una mano di fondo scegliendo un colore a scelta e lasciare asciugare.
  3. Scrivere le proprie citazioni preferite usando i pennarelli.
  4. Ora usare il sigillante per esterni per assicurarsi che il messaggio rimanga più a lungo possibile sulle pietre.
  5. Lasciare asciugare e applicare una seconda mano di sigillante.
Uomo su una sedia a rotelle che dipinge

Immagine 2: Anziano in sedia a rotelle che dipinge

4: Fare esercizi fisici

Essere costretti a letto ovviamente limita la quantità di movimento che gli anziani possono fare, ma è comunque importante avere dell’attività fisica nella loro routine quotidiana.

Questo perchè può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, mantenere e sviluppare i muscoli, aumentare la frequenza cardiaca e la flessibilità. In ogni caso è sempre un bene consultare il medico prima di far eseguire qualsiasi forma di esercizio fisico.

Esercizi per anziani in casa

Se la persona fa esercizi come quelli elencati di seguito, assicurati che diano la priorità alla sicurezza. Idealmente, un membro della famiglia o un terapeuta dovrebbe essere presente per monitorarli e aiutarli se necessario. Questo per impedire loro di ferirsi o di sforzarsi troppo.

Esercizi per le mani

Stretching del palmo della mano:

  • Aprire il palmo della mano
  • Estendere le dita il più possibile, quindi contare fino a 5 secondi.
  • Premere il pollice usando ogni dito.
  • Rilassarsi.
  • Ripetere con l’altro palmo.

Rotazione del polso:

  • Stendere le mani davanti all’anziano.
  • Lasciare che giri i polsi.
  • Contare fino a 8, quindi invertire la rotazione.

Esercizi con le dita:

  • Lasciare che il paziente pieghi le dita a pugno.
  • Quindi fai aprire ed estendere le dita. Ripetere 8 volte.

Esercizi per le braccia

  • Alzare il braccio destro della persona anziana il più in alto possibile. Il braccio dovrebbe essere dritto sopra la testa.
  • Fai abbassare lentamente il braccio.
  • Ripetere per 5 conteggi e fare lo stesso con il braccio sinistro.
  • Quindi, allungare il braccio destro in avanti.
  • Metterlo giù lentamente.
  • Ripetere per 5 conteggi e fare lo stesso con il braccio sinistro.
  • Infine, allungare il braccio destro lateralmente.
  • Lentamente rimetterlo giù.
  • Ripetere per 5 conteggi e fare lo stesso con il braccio sinistro.

Sollevamento delle gambe

  • Aiuta la persona anziana a sdraiarsi comodamente a letto.
  • Tenere ferma una gamba e lasciare che muova l’altra di lato (o verso l’alto se può).
  • Ripetere per 5 conteggi. Fai lo stesso con l’altra gamba.
Anziani che fanno esercizi

Immagine 3: Anziani in sedia a rotelle che fanno esercizi

5: Ascoltare e/o riprodurre (se possibile) musica

Scegli una selezione delle tue canzoni preferite e quelle della persona di cui ti prendi cura. Scegli brani che riportano alla mente i ricordi di famiglia o la loro giovinezza e riproducili. 

Secondo degli studi, la musica classica è perfetta in determinati ambienti perché porta effetti di pace, calmanti e rilassanti. Spotify e altre piattaforme hanno reso più facile trovare buone playlist dei migliori successi degli anni ’40, ’50 e ’60.

Se il tuo anziano è su una sedia a rotelle, spostalo al ritmo della musica. Puoi anche incoraggiare più movimento possibile mentre sono seduti o sdraiati per aiutarli a connettersi con la musica.

Ecco una fantastica playlist di Spotify

6: Giocare e fare puzzle

Un altro ottimo modo per stimolare il cervello e rallentare il decorso di determinate malattie è giocare e fare puzzle. I giochi da tavolo e i giochi di carte non sono solo un’attività divertente, ma anche un modo semplice per socializzare. Ci sono molti giochi da tavolo disponibili in negozio, ma sentiti libero di scegliere ciò che si adatta agli interessi e alle esigenze della persona che accudisci.

Se gli anziani vogliono trascorrere del tempo con altri parenti adulti, amici o nipoti, ci sono opzioni appropriate per tutte le età. Tuttavia, se vogliono un po’ di tempo per se stessi o non hanno nessuno con cui giocare, i puzzle sono un’ottima alternativa.

Puzzle di vario tipo consentono alle persone anziane di coinvolgere le loro cellule cerebrali e possono anche aiutare a ricordare il passato. Ci si può cimentare non solo con semplici puzzle ma anche con cruciverba e ricerche di parole.

Oltre a quanto detto sopra anche il bingo, il monopoli, lo scrabble magnetico o il sudoku sono perfetti per gli anziani. Aiutano a rimanere occupati ed allo stesso tempo allenare il cervello e prevenire la solitudine.

3 motivi per il quale il gioco è importante anche per gli anziani

Infografica 2: 3 motivi per il quale il gioco è molto importante per gli anziani

7: Ascoltare audiolibri

Gli audiolibri sono un ottimo modo per gli anziani di consumare libri, specialmente se hanno problemi di vista. In questo modo possono godere di un numero illimitato di romanzi senza doversi sforzare troppo con la lettura. 

Dai un’occhiata a LibroParlato.org se stai cercando audiolibri letti da professionisti italiani che vogliono aiutare le persone con disabilità (es. allettate, con problemi agli occhi, ecc.). E’ un servizio a pagamento, però potrebbe essere un’ottima idea regalo se l’assistito è anche un membro della famiglia!

8: Guardare film e programmi televisivi

Trascorrere lunghi periodi di tempo seduti o sdraiati sul letto non è sicuramente una situazione ideale, ma è un ambiente perfetto per guardare film e programmi televisivi. 

Si possono rivedere film del passato o scoprirne di nuovi. Durante le giornate più fredde in cui non è possibile stare all’aperto, possono godersi una maratona di film o guardare una serie televisiva. Un’ottima idea è anche quella di invitare altri membri della famiglia o amici creando un evento “sociale”.

Ecco alcune serie TV che potrebbero piacere ai tuoi cari allettati. Come mai? Queste serie hanno come protagonisti delle persone avanti con l’età. Molti di questi attori erano anche famosi anni fa e la persona a cui assisti potrebbe riconoscerli.

1) Cuori Senza Età

Questa è una storia emozionante di quattro donne che vissero insieme come coinquiline dopo aver divorziato o essere rimaste vedove. È uno spettacolo comico e drammatico perfetto per la persona costretta a letto se ha bisogno di intrattenimento e di una bella risata.

2) Hot in Cleveland

Questa serie è un’altra grande scelta se stai cercando qualcosa di divertente da guardare con la persona assistita. È la storia di tre over 40 e migliori amiche che sono sbarcate a Cleveland e hanno trovato un posto dove potevano sentirsi apprezzate come donne.

3) Grace and Frankie

Uno spettacolo con una trama unica, guardarlo è un obbligo. Parla di due donne che sono diventate amiche dopo aver scoperto che i loro mariti erano sentimentalmente coinvolti l’uno con l’altro. Le lezioni e la realtà della vita sono state ritratte molto bene in questo spettacolo.

4) Il metodo Kominsky

Questa è una serie Netflix in cui due vecchi gentiluomini si incontrano e condividono le loro storie di vita insieme. Un ex attore diventato allenatore di recitazione e il suo agente che ha perso la moglie a causa di un cancro.

5) I ragazzi fantastici

La diversità del cast in questo spettacolo rende la storia più interessante. È una storia divertente di quattro anziani che si sono incontrati in un centro di riposo. Stanno cercando di dimostrare che possono essere ancora attivi come in giovane età e vogliono cambiare la percezione che la società ha di loro.

9: Provare la Pet Therapy

I benefici della pet therapy includono miglioramenti dell’umore, del comportamento (nelle persone con demenza) e una sensazione calmante. Accarezzare un gatto o un cane può essere molto rilassante e stimolante. Gli animali domestici sono anche giocosi, il che aggiunge divertimento e spensieratezza alla persona anziana. Ovviamente per le persone allettate è complicato poter gestire un animale, quindi sarà compito del caregiver occuparsene.

Alcune strutture di assistenza per gli anziani hanno animali domestici residenti o offrono pet therapy. Verificare con la struttura in cui vive la persona assistita per vedere se c’è questa opzione. Un’altra idea è portare il tuo animale domestico nella struttura, se possibile.

Anziano allettato felice con un cane

Immagine 4: Anziano allettato felice che abbraccia un cane

10: Cucinare con la famiglia

Se la persona è costretta a letto o con mobilità ridotta, potrebbe essere impossibile per loro cucinare. 

E’ possibile però coinvolgerli in altre attività in modo da farli sentire utili e divertirsi insieme. Ad esempio, potresti chiedere loro consigli o trucchetti personali per cucinare, o assegnare piccoli compiti come aggiustare la tavola, raccogliere o tagliare alcuni degli ingredienti, decorare i biscotti, ecc.

Migliora la vita della persona che assisti

Sicuramente ci sono molte idee su attività che puoi fare o presentare al tuo assistito o familiare che è costretto a letto, ma dipende molto anche dalla tipologia di problema che sta avendo. Per questo è importante consultare il medico o terapeuta, soprattutto prima di far svolgere delle attività che potrebbero essere pericolose. Inoltre, non c’è niente di meglio che chiedere alla persona stessa cosa preferisce in modo che si senta coinvolto e non costretto.

L’ultima cosa che vorremmo per la persona amata è che non si senta felice, giusto? Lo capiamo, quindi ci siamo davvero impegnati molto per darvi dei preziosi consigli! Facci sapere quali altre attività ed esercizi hanno funzionato per la persona di cui ti prendi cura!

5 attività divertenti per anziani a letto

Ecco cosa contiene il PDF:

  • Origami farfalla passo a passo
  • Labirinto: trova l’uscita
  • Ginnastica dolce per anziani: 6 esercizi
  • Sudoku: gioco per mantenere la mente attiva
  • Una semplice ricetta per cucinare in famiglia

Testimonianze

“I vostri prodotti sono eccezionali, lo dico veramente, a mio padre è passato un eritema che aveva da anni sul braccio! Grazie di Cuore!”

Gianluca R.

“Assolutamente sì! Anzi, ti dirò, perfino meglio, la pelle rimane morbida e ben idratata. Sono molto soddisfatta, tanto che lo uso anche come detergente intimo! ☺

Federica M.
Federica M.

“Ottimo prodotto! Lo uso da pochissimo, e già ha contribuito, ad esempio, a diminuire di molto il prurito locale! Credo che non ne farò più a meno ?

Eriola G.

“Ottimo prodotto! il prezzo è molto accessibile.”

Mary

Dermodetergente per la perfetta e naturale igiene dello stoma