Dermatite atopica: bagnetto sì o bagnetto no?

La percentuale dei bambini che soffrono di dermatite atopica (infiammazione cronica della pelle caratterizzata da prurito e secchezza cutanea) oscilla tra il 5 e il 20%. Per lenire i sintomi di questa condizione fastidiosa i dermatologi consigliano l’utilizzo di prodotti cosmetici specifici e, se le lesioni sono più gravi, di creme a base di cortisone.
Ma il bagnetto si può fare tutti i giorni anche in presenza di dermatite atopica?
Il lavaggio troppo frequente della cute, soprattutto se con prodotti non idonei, può determinare o accentuare la secchezza cutanea e un aumento degli stati irritativi. Pertanto si è portati a ritenere che la cosa migliore possa essere il ridurre la frequenza dei lavaggi.
Un recente studio spiega invece come il bagnetto, ovvero l’igiene non deve mai essere trascurata a patto che la scelta dei prodotti detergenti sia attenta e che si adotti la buona abitudine di applicare dopo ogni bagnetto una crema o un olio idratante, per ripristinare i diversi pH alterati e il giusto grado di idratazione della pelle, ricostruire le naturali barriere difensive e lenire la sensazione di fastidio causata dalle lesioni.
Ecco le semplici indicazioni per non rinunciare al bagnetto anche in presenza di dermatite atopica (il suggerimento vale anche per le mamme e i papà… la patologia infatti regredisce con lo sviluppo ma può colpire anche gli adulti o cronicizzarsi):
utilizzare detergenti specifici
non strofinare mai troppo la pelle quando la si asciuga
applicare una crema idratante o massaggiare la pelle con un olio eudermico protettivo
I prodotti consigliati per la dermatite atopica
Per far fronte alla pelle irritata del bambino ti consigliamo di utilizzare i prodotti della nostra linea Bioderm, specificatamente formulati per la detersione, la protezione e l’idratazione delle pelli delicate e sensibili, o della linea Biogesan Baby che include tutti i prodotti di base per la cura del tuo bebè, tra cui la Crema Dermoprotettiva, l’Olio per bagnetto e l’Olio per coccole.