INSIEME VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE

“Questo è il momento di scegliere che tipo di mondo vogliamo per
domani, per i nostri figli e per le generazioni a venire..
I nostri impegni per il 2030 segnano una nuova tappa cruciale nell’affrontare le sfide che il
nostro pianeta deve affrontare”

Guido Fileppo, Amministratore Unico

UNA AZIONE GLOBALE E’ NECESSARIA E POSSIBILE

tartaruga

Ogni anno, più di otto milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, mettendo in pericolo la biodiversità marina, inquinando il nostro ambiente e mettendo a rischio la salute di tutti. Allo stesso tempo, il cambiamento climatico – causato dalle emissioni di gas serra da parte dell’uomo – rappresenta una minaccia molto reale per il nostro pianeta e per le nostre stesse vite, e sta già devastando il mondo.  Quasi tutti concordano sul fatto che “una azione globale è più che mai necessaria per limitare il nostro impatto ambientale e sociale ed iniziare il viaggio verso un futuro sostenibile”.

Come Farmoderm lotta contro il cambiamento climatico?

Una strategia basata su 3 pilastri

1

RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2

La nostra roadmap di decarbonizzazione ci offre una visione chiara su dove concentrarci e su come impostare il nostro percorso verso un futuro ad Emissioni Zero. È un processo dinamico – dal 2030 al 2050 – incentrato sull’importanza della trasformazione del Sistema Energia, sulla opportunità di esplorare Tecnologie Innovative e sulla necessità di una reale Collaborazione di tutti.

 

2

PACKAGING SOSTENIBILE

Al giorno d’oggi, il mondo del packaging è inondato dalla disinformazione. Per questo analizziamo costantemente le varie soluzioni che meglio si adattano alla nostra attività e al nostro impegno ambientale. Il nostro obiettivo è utilizzare imballaggi sostenibili. Stiamo già lavorando per utilizzare solo plastica riciclata e nel frattempo, stiamo riducendo la plastica monouso, attraverso l’uso innovativo dei nostri prodotti. Diciamo no al greenwashing.

.

3

MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA

Da tempo ci impegniamo a dare un contributo positivo alla società. Abbiamo dedicato più di 30 anni alla ricerca delle migliori soluzioni per la cura della pelle dei più fragili e dei loro caregiver. È giunto il momento di accelerare i nostri sforzi. Vogliamo dimostrare che possiamo essere parte della soluzione alle sfide che il mondo sta affrontando e, per farlo, stiamo finanziando progetti di azione per il clima certificati che hanno un impatto diretto sulla qualità della vita.

RIDURRE LA NOSTRA IMPRONTA DI CARBONIO

Il nostro impegno per ridurre l'e emissioni di CO2 e contrastrare i cambiamenti climatici.

50 % in meno di emissioni
Il nostro obiettivo generale per il 2025 è ridurre del 50% le emissioni di gas serra (scope 1 e scope 2)
100 % energia rinnovabile
Entro il 2025 utilizzeremo solo auto elettriche alimentate da energia rinnovabile e sposteremo la gestione dei documenti su cloud ad emissione zero.
0 fornitori inquinanti
Entro il 2030 selezioneremo solo fornitori strategici che attestino Emissioni Zero

LA NOSTRA ROADMAP

2022 - Finanziamento di progetti per contrastare il cambiamento climatico
Ogni anno investiremo e finanzieremo Fondi ad Elevato Impatto Sociale e che contrastino il cambiamento climatico, compensando così le nostre emissioni ancora inevitabili.
2023 - Fornitori trasparenti
Lavoreremo solo con fornitori con dati chiari sulla loro impronta ecologica.
2025 - Energia pulita
Acquisteremo solo da fornitori che utilizzano energie rinnovabili.
2025 - Ridurre del 50% le emissioni di gas terra
considerato l’andamento di crescita dell'azienda
2025 - Neutralità carbonica della nostra sede
Migliorando l'efficienza energetica e utilizzando il 100% di energia rinnovabile.
2030 - Aiutare i nostri clienti a ridurre le proprie emissioni
Educare i clienti attraverso tutorial e materiale informativo pubblicato sul nostro sito web, nonché consentire loro di riempire le bottiglie o riutilizzare i nostri barattoli di vetro
2030 - Fornitori Net Zero
Selezioneremo solo fornitori che attestino le loro emissioni nette zero

IMBALLAGGIO SOSTENIBILE

Il nostro impegno contro lo spreco di risorse e per la cura del pianeta

save

MATERIALI SOSTENIBILI 

Per la Linea Ophir abbiamo scelto un tappo in legno certificato PEFC™ e un barattolo in vetro. La nostra nuova salvietta umidificata è composta da fibre biodegradabili.

soap-dispenser

NUOVO SISTEMA DI RICARICA

Stiamo progettando un nuovo sistema per il riutilizzo dei nostri flaconi da parte dei clienti, che potranno riempire più volte i flaconi con i nostri formulati per evitare i rifiuti di plastica.

 

water-pollution

PLASTICA RISPARMIATA  

Ogni anno diminuiamo la quantità di carta utilizzata. Ad esempio abbiamo eliminato il foglietto illustrativo introducendo l’uso dei QRcode.

bin

RIDUZIONE DELLA CARTA

Ogni anno diminuiamo la quantità di carta utilizzata nelle nostre operazioni. Ora, abbiamo eliminato il foglietto cartaceo introducendo l’uso dei QRcode.

recycle-sign

100 % DI MATERIALI RICICLATI 

Il nostro impegno per 2030 è di utilizzare flaconi in materia prima riciclata e riutilizzabili al 100%, più rispettosi del pianeta e dell’ambiente marino già fortemente compromesso.

MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA

Il nostro impegno per lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita attraverso progetti in Ruanda e Madagascar

Captura de pantalla 2022-10-20 100804

PROGETTO DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO  

L’acqua potabile è un incubo per le famiglie che vivono nei dintorni della città di Tulear, una delle città più povere di tutto il Madagascar, situata nella Regione di Atsimo Andreafana. La costruzione dei sistemi di acqua potabile è iniziata nel 2018 in due villaggi e ad oggi oltre 50.000 persone hanno avuto accesso all’acqua potabile, grazie alle attività di progetto. Al fine di garantire la qualità dell’acqua erogata, vengono effettuate manutenzioni mirate e una pulizia accurata delle tecnologie tre volte al mese. Grazie a questo progetto Farmoderm comntribuirà a sensibilizzare le popolazioni locali ad una corretta e sicura gestione della risorsa idrica, sviluppando una nuova consapevolezza riguardo all’igiene econtribuendo così ad uno sviluppo sostenibile. Vengono periodicamente organizzate campagne d’igiene all’interno dei villaggi, per illustrare l’importanza dell’acqua potabile e della sua conservazione, con particolare attenzione al corretto lavaggio delle mani per evitare la diffusione di malattie.

Captura de pantalla 2022-10-20 100544

PROGETTOSTUFE EFFICIENTI

Sostituzione delle stufe a biomassa che attualmente utilizzano carbone e legna da ardere, che sono molto inquinanti. La nostra soluzione consiste nel sostituire le stufe attualmente alimentate a carbone e legna da ardere con nuove stufe a basso consumo di combustibile, che saranno più sicure ed efficienti. Grazie a questo progetto, Farmoderm contribuirà a ridurre l’inquinamento da gas serra e la deforestazione. Il progetto mira anche a diminuire le malattie gravi causate dal fumo stagnate nelle cucine. Inoltre, il progetto genererà occupazione per la manutenzione delle stufe e la relativa formazione. Ciò significa anche maggiori entrate per le famiglie locali.