Crea il Tuo Kit Da Viaggio alla Moda Per Ogni Emergenza

Stomia Suggerimenti e consigli

Crea il tuo kit da viaggio per stomia per qualsiasi emergenza

Crea il tuo kit da viaggio per stomia per qualsiasi emergenza

È sempre meglio essere preparati per ogni evenienza. Ti consigliamo di seguire questo motto se hai anche tu una stomia e sei alla ricerca di un modo per goderti la vita al massimo, senza doverti preoccupare costantemente. 

Che si tratti di un breve o lungo viaggio, visitare parenti e amici o semplicemente andare al lavoro. Avere un kit di emergenza per la stomia, a portata di mano,  può alleviare quella leggera preoccupazione che ti porti dietro quando esci.

Molti stomizzati evitano di viaggiare perché sono preoccupati per le situazioni impreviste in cui si trovano a dover cambiare o svuotare la sacca. Ma avere una sacca per stomia non significa rinunciare ai piaceri della vita; con la giusta preparazione, puoi ritornare a fare tutto quello che ti appassiona. 

Come dovrebbe essere il tuo kit di emergenza o da viaggio e cosa dovrebbe contenere? Te lo diremo nel seguente paragrafo:

Il tuo kit di emergenza o da viaggio per stomia ha come scopo principale quello di semplificarti la vita, ecco perché la borsa dovrebbe essere leggera, compatta, facile da trasportare, capiente e, naturalmente, elegante.

La borsa deve includere:

  • una sacca per stomia
  • una placca
  • strisce o anelli barriera
  • salviette monouso asciutte morbide e resistenti
  • delle salviette rimuovi adesivo
  • un detergente per l’igiene dello stoma
  • una crema idratante
  • delle forbici
  • una guida per la misurazione dello stoma e una penna
  • un disinfettante per le mani
  • alcuni sacchetti richiudibili
  • del nastro adesivo medico
  • un deodorante
  • uno specchio tascabile
  • una bottiglietta con erogatore spray o una siringa con acqua
  • la tua travel card per stomia
  • metti anche un cambio di vestiti (se hai spazio).

In questo articolo, oltre a guidarti nell’organizzazione del tuo kit d’emergenza per stomia, e nella ricerca di tutti gli accessori di cui avrai bisogno, ti forniremo alcuni suggerimenti per prepararti ad ogni evenienza.

Ricorda che anche in viaggio è fondamentale effettuare una corretta routine di igiene della cute peristomale. Questo ti permetterà di evitare fastidiose irritazioni attorno al tuo stoma e avere una pelle in salute ed elastica.

Se vuoi saperne di più, su come effettuare una corretta igiene della cute peristomale, dai un’occhiata a questo articolo. Inoltre, Solo fino ad esaurimento scorte, ti diamo la possibilità di provare gratuitamente il nostro Kit Stoma Bioderm®.

Prova gratuitamente il kit stoma Bioderm
Uomo che si prepara per il viaggio

Perché ho bisogno di un kit di emergenza per stomia?

Un kit di emergenza per stomia serve a prepararti per qualsiasi evenienza che potrebbe sorgere quando meno te lo aspetti. È essenziale non solo per quando sei in viaggio, ma utile anche nella quotidianità, ad esempio quando sei al lavoro e forse anche quando vai al supermercato solo per fare la spesa.

Avere una borsa da viaggio preparata significa che non dovrai più preoccuparti di una perdita improvvisa che influisce sulla tua mobilità e ti impedisce di vivere la tua vita al massimo.

Quali caratteristiche deve avere un buon kit di emergenza per stomia?

Il tuo kit da viaggio per stomia è lì per semplificarti la vita. Se non riesce a farlo, non fa bene il suo lavoro.

Dovrai considerare i seguenti aspetti quando scegli un kit da viaggio per stomia che sia quella giusto per te:

Il tuo kit da viaggio deve essere leggero e compatto

Se la tua borsa da viaggio è grande e ingombrante, vanifica lo scopo di essere ideale per viaggiare. Scegli una borsa che possa contenere quello di cui avrai bisogno e che allo stesso tempo non occupi molto spazio o renda difficile il viaggio.

La borsa deve essere facile da trasportare

Una borsa da viaggio per stomia deve essere facile da portare con te, senza essere d’intralcio durante i tuoi spostamenti quotidiani. Uno zaino è troppo grande; un marsupio potrebbe risultare troppo piccolo e forse poco elegante. La soluzione ideale consiste in una borsa a tracolla che oltre ad essere facile da trasportare è anche piuttosto elegante.

La borsa deve essere capiente

Cerca una borsa che abbia molto spazio e con tanti scomparti in modo da poter organizzare bene tutti i tuoi oggetti essenziali.

Deve garantire un facile accesso

Potrebbe risultarti parecchio scomodo dover cambiare la tua sacca per stomia fuori casa, in una piccola toilette, o in un bagno pubblico, soprattutto se la tua borsa da viaggio per stomia non è abbastanza capiente e ti crea problemi nel prendere ed estrarre gli accessori di cui hai bisogno, senza far cadere altri oggetti. Per questo, ti consigliamo borse con numerosi scomparti facilmente accessibili.

Scegli una borsa elegante

Questo punto potrebbe non essere del tutto essenziale per te, e va bene. Invece, se vuoi che la tua borsa non abbia l’aspetto di un contenitore di forniture mediche, scegli una borsa elegante che ti faccia sentire a tuo agio. Potresti anche personalizzare la tua borsa in base al tuo stile e che ti renda soddisfatta/o della tua creazione. Potresti decorare la tua borsa con toppe da cucire o termoadesive, o scegliere un colore che rispecchi la tua personalità!

Quali sono i migliori modelli di borse da viaggio per stomia?

Ecco tre borse che ti consigliamo e che potrebbero essere un’aggiunta elegante al tuo stile:

Una borsa multifunzionale, resistente all’acqua, con un sacchetto trasparente staccabile per i liquidi per il massimo comfort in aeroporto.  È dotata di un gancio metallico rotante per appendere, uno specchio rimovibile e un supporto per asciugamani. 32 x 27 x 9cm, peso: 320g – disponibile in grigio, nero, rosa, turchese

GO-ELEMENTS- Viaggio-Toiletry-Organizer-Bag

Una borsa impermeabile in pelle PU con tasche multiple e doppia cerniera con tre scomparti separati che si asciugano rapidamente + un sacchetto di scarpe impermeabile in omaggio. 30,5 x 17 x 18 cm, peso: 370g – disponibile in 7 diversi colori di pelle

A brown leather Organizer and Travel Bag with double sipper from Elviros

 

Borsa in pelle PU impermeabile e antigraffio con 6 divisori rimovibili, tracolla e specchio rimovibile. 26 x 23 x 10 cm, peso: 1000kg – disponibile in nero

Black Leather Beauty Case & Travel Bag from Amasava

Cosa va inserito in un kit di emergenza per stomia? 

La tua borsa da viaggio per stomia deve essere leggera, compatta e facile da trasportare. Alcune cose sono un must-have e altre sono optional, e dunque starà a te la scelta.

Ecco una lista di 17 articoli che non devono mancare nella tua borsetta da viaggio per stomia:

  1. Sacca per stomia: portane almeno una e, se hai abbastanza spazio nella tua borsa o il tuo viaggio è molto lungo, è meglio se porti con te due sacche. 
  2. Placca per stomia: nel caso in cui si utilizzi un presidio a 2 pezzi. 
  3. Strisce o anelli barriera: nel caso in cui le usi abitualmente.
  4. Salviette monouso adatte alla pulizia della stomia: le salviette monouso per l’igiene dello stoma e della cute circostante sono più delicate sulla pelle rispetto alle altre salviette umide o ai tamponi di garza.
  5. Salviette rimuovi adesivo: sono utili per rimuovere delicatamente l’adesivo in eccesso sulla cute prima di applicare il nuovo sacchetto. 
  6. Detergente specifico per l’igiene dello stoma: questo detergente mantiene la pelle pulita, previene e lenisce le alterazioni cutanee ed è essenziale per una corretta cura della stomia.
  7. Crema idratante: è importantissimo mantenere la cute peristomale idratata e intatta per evitare complicazioni, perciò si consiglia l’utilizzo di una piccolissima quantità di crema idratante aposita ad ogni cambio placca. 
  8. Guida per la misurazione dello stoma e una penna: l’altra opzione è quella di pretagliare le vostre forniture!
  9. Forbici per stoma o forbici curve per cuticole: avrai bisogno di forbici per dimensionare la vostra cialda o per tagliare qualsiasi altra cosa. Generalmente, le forbici più piccole di 6 cm possono essere trasportate nel bagaglio a mano per i viaggi aerei internazionali.
  10. Gel igienizzante mani:  per disinfettare le mani e/o le superfici di ambienti pubblici.
  11. Sacchetti richiudibili con zip a pressione: sono utili per smaltire le sacche usate.
  12. Nastro adesivo medico: se si utilizza un sistema a 2 pezzi, è possibile utilizzare il nastro per estendere la placca. Inoltre, può essere utilizzato per tenere in posizione la medicazione della ferita o come soluzione temporanea per uno strappo nella sacca da stomia.
  13. Deodorante da viaggio: utile per eliminare l’odore o per rinfrescarsi.
  14. Specchio compatto pieghevole: con uno specchio sarai in grado di guardare se la sacca per stomia è attaccata correttamente o di controllare se hai lasciato qualche ricordino sui vestiti.
  15. Una bottiglietta con erogatore spray o una siringa con acqua: questo è utile per pulire o per risciacquare la tua sacca per stomia.
  16. Un cambio di vestiti: a seconda delle dimensioni della borsa, porta con te un cambio di vestiti per un’eventuale situazione di emergenza. 
  17. La tua travel card per stomia: ti aiuterà a spiegare facilmente la tua condizione e certifica l’essenzialità di portare quei prodotti.

Naturalmente, la lista degli articoli essenziali può variare da persona a persona, probabilmente avrai la necessità di aggiungere o rimuovere alcuni elementi, a seconda delle tue esigenze.

L’elenco di cui sopra è più che altro una linea guida riguardo ciò che potrebbe essere utile avere in un kit di emergenza per stomia. Con il tempo, sarai capace di comprendere le tue esigenze e cosa è più utile per te.

Questo kit è stato progettato come bagaglio a mano sicuro. Non devi preoccuparti delle restrizioni sui liquidi, in quanto non si applicano alle necessità mediche. Assicurati di portare con te la tua Travel card per stomia con la firma del suo medico.

5 consigli utili per il tuo kit da viaggio per stomia

Ora che conosci gli articoli che non dovrebbero mancare nella tua borsa da viaggio per lo stoma, ti daremo 5 consigli cruciali affinché il tuo kit da viaggio ti aiuti effettivamente in caso di emergenza:

1. Proteggi la tua borsa da viaggio per stomia dalle escursioni termiche

Quando viaggi, è possibile incontrare variazioni di temperatura  inaspettate. Il tuo kit di emergenza per stomia contiene forniture mediche che possono essere sensibili alle variazioni del clima. Se si lascia la borsa in macchina, potrebbe essere necessario proteggerla dal caldo o dal freddo estremo.

In questi casi è utile avere una borsa termica da pranzo per riporre il kit al suo interno. Questo proteggerà le tue scorte come le placche e gli anelli barriera, e allevierà il tuo stress mentre vai avanti con la tua attività.

2. Assicurati di cambiare regolarmente le tue forniture

Una borsa da viaggio per stomia è per le emergenze e potresti non averne bisogno spesso. Alcune delle tue scorte possono scadere, danneggiarsi o seccarsi con il tempo.

È importante tenerlo a mente e sostituire le scorte a intervalli regolari in modo da non trovarsi in difficoltà quando avrai bisogno di questo kit.

3. Presta attenzione a ciò che mangi prima di un viaggio

Se stai per fare un viaggio in macchina o in aereo, assicurati di prestare attenzione alla tua dieta.  Evitate cibi e bevande che causano perdite o gas.

Per saperne di più su quali cibi e bevande evitare, consulta questi articoli sui piani alimentari da tenere a mente prima di un viaggio:

4. Conserva la tua borsa da viaggio o la scorta presso le tue destinazioni abituali

Se la tua quotidianità comporta molti viaggi o diverse destinazioni regolari, è utile avere più borse da viaggio per stomia riposte in questi luoghi.

Se visiti regolarmente i tuoi genitori o il tuo partner, o se hai uno spazio dove poter lasciare il tuo kit al lavoro, approfittane!

A volte potresti dimenticarti di portare con te il tuo kit di emergenza per stomia se ne hai solo uno; è utile averne alcuni di scorta in questi luoghi che frequenti spesso, in modo da tenerti preparato in questi momento di emergenza.

5. Preparare una scorta extra per la cura delle tue ferite

Se hai da poco una stomia o hai subito un intervento chirurgico di recente, è utile avere forniture extra per la cura delle ferite come bende, disinfettanti, o nastro adesivo medico.

Questo può fare in modo che tu ti senta a tuo agio durante il tuo viaggio o durante la tua quotidianità mentre vai avanti con la tua vita.

Considerazioni Finali

Potresti trovarti a dover usare il tuo kit di emergenza per stomia raramente, e a volte potresti pensare che non sia necessario. Ma è sempre meglio essere preparati per gli imprevisti che abbandonarsi al caso. Avere una borsa da viaggio per stomia ti preparerà per qualsiasi emergenza possa capitare. 

Se ti stai preparando per un lungo viaggio in aereo, dai un’occhiata a questo articolo. Ti darà la fiducia necessaria di cui hai bisogno per viaggiare su un aereo senza preoccuparti di una perdita inaspettata o dei controlli di sicurezza in aeroporto.

Non c’è motivo per cui tu non debba essere in grado di viaggiare o andare avanti con i tuoi affari quotidiani con fiducia e senza dover sentire alcuna paura o imbarazzo.

Prova gratuitamente il kit stoma Bioderm

Testimonianze

“I vostri prodotti sono eccezionali, lo dico veramente, a mio padre è passato un eritema che aveva da anni sul braccio! Grazie di Cuore!”

Gianluca R.

“Assolutamente sì! Anzi, ti dirò, perfino meglio, la pelle rimane morbida e ben idratata. Sono molto soddisfatta, tanto che lo uso anche come detergente intimo! ☺

Federica M.
Federica M.

“Ottimo prodotto! Lo uso da pochissimo, e già ha contribuito, ad esempio, a diminuire di molto il prurito locale! Credo che non ne farò più a meno ?

Eriola G.

“Ottimo prodotto! il prezzo è molto accessibile.”

Mary

Dermodetergente per la perfetta e naturale igiene dello stoma