Crea il Tuo Kit Da Viaggio alla Moda Per Ogni Emergenza

Suggerimenti e consigli

10+ idee regalo per rallegrare anziani costretti a letto

10+ idee regalo per rallegrare anziani costretti a letto

Essere bloccati a letto può essere un’esperienza davvero impegnativa, indipendentemente dalla causa.

La restrizione fisica non è l’unico disagio che i pazienti costretti a letto devono affrontare. Uno stile di vita così limitato può molte volte portare anche ad ansia o addirittura depressione.

La persona costretta a letto potrebbe essere un membro della famiglia o un amico ed è normale volerlo far sentire meglio o voler sollevargli l’umore.

Un piccolo gesto, come un regalo significativo, potrebbe essere proprio quello che serve per migliorare la giornata di questa persona.

Ma quale regalo si può fare a qualcuno che è costretto a letto? Ecco subito alcuni suggerimenti utili:

Ci sono molte idee regalo premurose per le persone costrette a letto tra cui puoi scegliere.

Potrebbe essere un oggetto che supporti i loro bisogni fisici o qualcosa per intrattenerli e distogliere la mente dalle preoccupazioni.

Un cuscino da letto, un tavolino, un massaggiatore per le gambe o un set di lenzuola con una fantasia divertente e colorata possono rendere il riposo a letto molto più confortevole.

I prodotti per la cura personale e per la pelle possono aiutare una persona costretto a letto a prendersi più cura di sé.

Se vuoi fare un regalo più personale, allora un libro con fotoricordo, regali musicali o puzzle personalizzati potrebbero essere la strada da percorrere. Le scelte sono infinite.

Scegliere il regalo perfetto per le persone allettate non è sempre facile, soprattutto se sono anziani. Cosa compri a qualcuno che ha visto tutto? È ancora possibile sorprendere un anziano? A loro piace ricevere regali?

Beh, gli studi dimostrano che gli anziani amano ricevere regali. Questo è il motivo per cui dovresti riflettere molto nella scelta di quello giusto. Questo articolo ti aiuterà a trovare il miglior regalo da fare!

Coppia di anziani felice perchè ha ricevuto un regalo

Immagine 1: Coppia di anziani felice perchè riceve un regalo

Qual è il momento migliore per fare un regalo a una persona costretto a letto?

Ogni momento è buono per fare un regalo premuroso a qualcuno. Se si avvicina una festa o un giorno speciale, si può cogliere l’occasione per esprimere affetto e rallegrare la giornata alla persona confinata a letto portandogli un regalo.

Quindi, la prossima volta, prima di visitare la persona amata costretta a letto, controlla il calendario per vedere se ci sono feste imminenti, che potrebbero essere un’ottima scusa per fargli un apprezzatissimo regalo. 

Tuttavia, non devi aspettare un’occasione speciale per farlo. I regali fatti al di fuori delle date speciali spesso hanno un gran effetto sulla persona che lo riceve. L’effetto sorpresa sarà sicuramente maggiore.

Le 12 migliori idee regalo per persone allettate

Che la persona a te cara sia più o meno anziana, costretta a letto temporaneamente o permanentemente, abbiamo alcune idee regalo che renderanno sicuramente il suo riposo a letto più sopportabile.

Queste fantastiche idee regalo per persone confinate a letto li aiuteranno a sedersi più comodamente, a essere più produttivi e ad intrattenersi.

Cuscino da seduta per il letto

Tutti noi non vediamo l’ora di tornare a casa dopo una lunga giornata faticosa per sederci e rilassarci nei nostri comodi letti.

Rimanere però, per giorni a letto può essere estenuante. I muscoli e le ossa cominciano a far male, specialmente nei punti di pressione del corpo. Questo è qualcosa che le persone costrette a letto devono affrontare quotidianamente. 

Chi è a riposo prolungato, spesso, lotta per trovare una posizione seduta comoda nel letto. È una sofferenza leggere, lavorare al computer portatile o semplicemente guardare la TV. Ci si sforza a costruire una struttura comoda composta da vari cuscini di diverse dimensioni, ma spesso senza successo.

Questo è il motivo per cui un cuscino da seduta è probabilmente il miglior regalo che si possa fare a una persona costretta a letto. Grazie al supporto per il collo e i braccioli, un allettato può leggere, guardare la TV e persino lavorare con il massimo del comfort. 

Cuscino comodo per anziani allettati

Immagine 2: Cuscino perfetto per una persona allettata

Tavolino da letto regolabile

Un tavolino da letto regolabile è un’altra grande idea regalo per una persona costretta a letto. Solo perché è allettata, non significa che non possa lavorare, fare attività, coltivare le proprie passioni ed essere produttivo.

Ad esempio, un tavolino da letto rende molto più facile per una persona costretta a letto usare un pc. Fornisce una superficie stabile e offre alla persona maggiore flessibilità e libertà di movimento nel letto, senza rischiare che il computer cada.

Oltre ad aumentare la sua produttività, aumenterai anche il suo morale, ricordandogli che può comunque continuare a tenersi impegnato e a fare qualcosa di utile, nonostante le restrizioni fisiche.

Puoi anche prendere un tavolino vassoio da letto regolabile. Potrebbe essere un regalo molto utile per leggere, applicare prodotti per la cura di sé stessi, mangiare, risolvere un puzzle e altro ancora.

Tavolo comodo per anziani allettati

Immagine 3: Comodo tavolo da letto

Kit per la cura del corpo

Solo perché si è costretti a letto non significa che non si abbia la voglia di prendersi cura del proprio corpo.

Una borsa regalo personale con diversi prodotti per la cura di sé stessi può essere un dono perfetto. Può soddisfare bisogni personali e aiutare a mantenere un buono stato fisico.

Puoi regalare un piccolo kit con diversi prodotti, come una spazzola, uno specchio portatile, salviette per il viso, burro cacao, crema idratante o shampoo delicato. Questi possono aiutare le persone costrette letto a sentirsi freschi e puliti.

Idratanti ad alto potere nutriente, emolliente e rivitalizzante, come Bioderm Dermocrema, possono mantenere la pelle sana e idratata e proteggerla dal costante attrito con le lenzuola.

Oppure un prodotto come Bioderm pasta barriera che aiuta a prevenire arrossamenti da frizione o da pressione. Tali prodotti prevengono i danni alla pelle causati dalla pressione costante del peso corporeo contro il letto.

I prodotti per la pulizia della pelle sono ottimi per togliere il trucco e mantenere la pelle pulita. E non dimenticare il disinfettante per le mani , un regalo essenziale durante la pandemia. Se vuoi fare qualcosa di più, puoi anche scegliere un detergente delicato per la pelle, come il Biogesan Detergente Mani Delicato .

Prodotti Farmoderm per la pelle

Immagine 4: Prodotti Farmoderm per la cura della pelle

Album con foto ricordo

I regali non devono essere sempre pratici. Un regalo sentimentale per una persona costretta a letto può essere qualcosa di molto speciale.

Un’idea regalo molto premurosa è un Album con foto ricordo. Vai sul sicuro perchè è per ogni occasione.

Ciò è particolarmente vero nelle persone molto anziane, magari con demenza, che hanno maggiori difficoltà nel ricordare. Vedere delle foto familiari potrebbe aiutarli moltissimo.

Puoi raccogliere vecchie e nuove foto in un album di ritagli, aggiungere note di membri della famiglia e decorarlo con firme e colori per renderlo più personale.

Idee regalo così semplici ma significative riscalderanno sicuramente il cuore di qualsiasi persona costretto a letto.

Libro per foto ricordo da regalare

Immagine 5: Libro con fotoricordo

Puzzle personalizzati

Altri regali molto apprezzati sono i puzzle personalizzati. Ci sono così tanti elementi positivi nel fare puzzle che ti fanno chiedere perché le persone non lo ricevono più spesso.

Un puzzle è divertente, sfidante e stimola la mente. È un regalo perfetto per aiutare una persona costretto a letto a sentirsi più coinvolta e mentalmente attiva.

Personalizzando il puzzle, hai la garanzia di fargli amare ancora di più il tuo regalo. Sarà non solo divertente, ma avrà anche un significato che apprezzeranno per sempre (a meno che non riescano a risolverlo).

Puzzle personalizzato

Immagine 6: Puzzle personalizzabile

Coperta in pile con maniche

Un’altra idea regalo pratica e premurosa per qualcuno che è costretto a letto è una coperta in pile con maniche. Perfetta per tenerli al caldo nelle fredde giornate invernali.

Con le coperte normali, non puoi usare il telefono, leggere un libro o tenere il telecomando senza che le tue braccia si congelino.

Una coperta in pile con maniche aiuterà chi è costretto a letto a stare al caldo senza limitare ulteriormente i suoi movimenti. È un regalo particolarmente utile per le persone anziane più freddolose.

Coperta con maniche perfetta per anziani con mobilità limitata

Immagine 7: Coperta con maniche perfetta per anziani con ridotta mobilità

Prodotti per la cura della pelle del viso

Se vuoi che la persona forzata a letto si senta più sicura di sé e ben curata, allora prodotti di bellezza e per la cura della pelle del viso sono la strada da percorrere.

Stare a letto può far perdere la fiducia in se stessi, sentirsi meno attraenti e smettere rapidamente di prendersi cura del proprio aspetto estetico e della salute della pelle del viso. È necessario ricordare quanto ciò è importante e incoraggiare a prendersi più cura del proprio aspetto.

Creme antietà, scrub per il viso e maschere per il viso possono essere il regalo perfetto per aumentare la fiducia in se stessi della persona, soprattutto se donna. I nostri migliori suggerimenti includono:

Prodotti per la bellezza della linea Ophir Milano

Immagine 8: Set di prodotti per la cura della pelle

Massaggiatore per le gambe

Un altro grande prodotto tecnologico e idea regalo per le persone a letto è il massaggiatore per le gambe. Sono disponibili di tutte le dimensioni e forme e possono rendere il riposo a letto non solo confortevole, ma anche terapeutico.

Un massaggiatore elettrico per gambe può rilassare i muscoli, migliorare il flusso sanguigno, ridurre il dolore e prevenire il gonfiore. È un ottimo modo per mostrare a una persona allettata che tieni tanto al suo benessere e al suo comfort.

Massaggiatore per le gambe che aiuta gli anziani a mantenere una buona pressione sanguigna

Immagine 9: Massaggiatore per le gambe

La musica è la risposta

La vita senza musica sarebbe così noiosa. La musica stimola il cervello e ci porta in posti senza nemmeno doverci alzare dai nostri letti. Quindi i regali legati alla musica sono sempre una buona idea per i pazienti che sono costretti a letto e hanno un orecchio musicale.

Ecco alcune fantastiche idee regalo musicali:

  • Acquista un piccolo carillon tradizionale se stai cercando qualcosa di nostalgico.
  • Compra sottobicchieri a forma di disco, un microfono per karaoke o un tagliere a forma di pianoforte.
  • Porta loro un vecchio disco vintage della loro band preferita.
  • Acquista loro un abbonamento a uno dei tanti fantastici servizi di streaming musicale (Spotify, Youtube Music, Deezer, ecc.).
Sottobicchieri retrò a forma di dischi in vinile

Immagine 10: Sottobicchieri retrò a forma di dischi in vinile

Echo show con l’assistente vocale Alexa

È il 2022 e gli assistenti vocali robotici sono ormai mainstream. L’Echo Show di Amazon con l’assistente vocale Alexa è uno dei regali più convenienti e utili che puoi dare ad una persona costretta a letto.

L’assistente vocale avanzato può migliorare significativamente la qualità della vita di chi è costretto a letto o ha mobilità ridotta. Questi compagni intelligenti possono rispondere alla voce di un paziente. Possono abbassare le luci, accendere il riscaldamento, riprodurre musica, guardare un film, rispondere a semplici domande e rendere la vita molto più semplice. Possono anche essere usati per chattare in video con la famiglia e gli amici per combattere la solitudine.

Un assistente vocale Alexa può aiutare ad essere meno dipendenti dai caregiver e più autosufficienti.

Echo show alexa

Immagine 11: Assistente vocale per anziani ottimo per persone con mobilità ridotta

Biancheria da letto

Sebbene non sia l’idea più creativa, un set di biancheria di alta qualità o di lusso potrebbe essere un ottimo regalo per le persone costrette a letto.

Una buona biancheria da letto può rendere il letto più comodo. Compra qualcosa di extra morbido o setoso. Prendi in considerazione lenzuola in microfibra o flanella a seconda della stagione. Rendi il loro soggiorno a letto il più lussuoso e confortevole possibile.

Puoi anche aggiungere un nuovo cuscino o una nuova federa per completare il set.

Scopri quale stile e colori vorrebbero facendogli sapere che stai acquistando un nuovo set per lui. Usa riviste, opuscoli o persino negozi online per avere un’idea di cosa gli piace.

Quindi sorprendili quando li visiti con questo splendido nuovo regalo! 

Set di biancheria per il letto

Immagine 12: Set di biancheria di lusso per il letto

Calze a compressione

Le calze a compressione di alta qualità sono un regalo premuroso e pratico per le persone che passano a letto molto tempo.

Le calze a compressione donano maggiore comodità alle gambe. Prevengono il gonfiore, i crampi, riducono i dolori muscolari ed evitano la formazione di coaguli di sangue. È importante scegliere un marchio di alta qualità che non causi irritazioni alla pelle e si adatti a tutti i problemi legati alla vecchiaia.

Calze a compressione che migliorano la circolazione sanguigna

Immagine 13: Calze a compressione per il miglioramento della circolazione sanguigna

Conclusione

Se vuoi rallegrare una persona allettata, fare un regalo è il modo più semplice.

Tutti amano i regali. Qualsiasi regalo, in qualsiasi momento. Puoi scegliere una delle migliori idee regalo che abbiamo appena condiviso o lasciare che la tua creatività fluisca. Siamo sicuri che lo adoreranno.

Domande frequenti

Come intrattenere una persona costretto a letto?

Ci sono diversi modi per intrattenere qualcuno che è costretto a letto. Puoi impegnarti in conversazioni su argomenti di interesse per entrambi. Potete guardare un film o una serie insieme. Puoi giocare a giochi da tavolo o a carte per tenerlo impegnato e divertirti allo stesso tempo.

Come rallegrare una persona costretta a letto?

Rallegrare una persona allettata a volte può essere difficile. Molte volte una visita o una telefonata possono essere sufficienti per sollevare il loro umore. Puoi considerare di passare più tempo con loro e di visitarli più spesso per tirarli su di morale.

Impegnarsi in attività a due, come giochi da tavolo può anche essere efficace nel farli sentire meglio. Un altro modo per rallegrare una persona costretta a letto è fargli un regalo premuroso.

Cosa puoi fare per divertirti quando non puoi camminare?

Le persone costretti a letto sono ovviamente limitate fisicamente ma ci sono ancora molte attività divertenti che possono fare.

Ascoltare musica, guardare la TV, leggere un libro, disegnare, giocare a giochi da tavolo, risolvere enigmi, giocare ai videogiochi e dedicarsi ai lavori manuali sono tutte ottime attività coinvolgenti.

Testimonianze

“I vostri prodotti sono eccezionali, lo dico veramente, a mio padre è passato un eritema che aveva da anni sul braccio! Grazie di Cuore!”

Gianluca R.

“Assolutamente sì! Anzi, ti dirò, perfino meglio, la pelle rimane morbida e ben idratata. Sono molto soddisfatta, tanto che lo uso anche come detergente intimo! ☺

Federica M.
Federica M.

“Ottimo prodotto! Lo uso da pochissimo, e già ha contribuito, ad esempio, a diminuire di molto il prurito locale! Credo che non ne farò più a meno ?

Eriola G.

“Ottimo prodotto! il prezzo è molto accessibile.”

Mary

Dermodetergente per la perfetta e naturale igiene dello stoma