Crea il Tuo Kit Da Viaggio alla Moda Per Ogni Emergenza

Stomia Suggerimenti e consigli

Stomia & Sessualità: 10+ consigli per un’intimità senza timore

Stomia & Sessualità: 10+ consigli per un’intimità senza timore

“Non farò più sesso – mai più”

“Chi vorrebbe andare a letto con una persona con stomia?”

“La mia vita sessuale è rovinata. Finirò da solo/a”.

Questo è probabilmente uno dei primi pensieri che ti è venuto in mente dopo il tuo intervento chirurgico di stomia. È comprensibile. Ora, dopo l’intervento, hai una sacca che pende dal tuo stomaco ed è normale avere insicurezze o perdere un po’ di fiducia in te stesso/a.

Ma devi sapere che la stomia e i rapporti sessuali non sono incompatibili. Se hai uno stoma, puoi comunque mantenere una vita sessuale sana e attiva, senza restrizioni. Puoi continuare a vivere momenti di intimità di coppia, senza preoccuparti della tua stomia.

Quindi, se ti stai chiedendo se si può rimanere sessualmente attivi dopo l’intervento di stomia? Ti rispondiamo subito: SÌ!

Quando posso tornare ad avere rapporti sessuali dopo un intervento di stomia? 

È possibile riprendere l’attività sessuale circa 3 settimane dopo l’intervento (potresti anche chiedere il parere del medico). Non devi preoccuparti di eventuali complicazioni poiché la disfunzione sessuale, dopo l’intervento di stomia, è più un problema psicologico che fisico. 

Come affrontano la sessualità gli altri stomizzati?

Il 70%* degli stomizzati, che hanno ripreso la loro attività sessuale dopo l’intervento, non ha avuto alcun problema. 

Il 50%* delle persone, che hanno rinunciano al sesso dopo l’intervento, lo hanno fatto principalmente a causa della paura del rifiuto, dell’immagine corporea negativa e della bassa autostima.

Dunque, come avrai intuito, molte volte i limiti per gli stomizzati sono autoimposti.  “È più facile a dirsi che a farsi” potresti pensare; però non preoccuparti, in questo articolo ti daremo tutti i consigli di cui avrai bisogno per vivere questi momenti di intimità a pieno. 

Questo articolo tratta argomenti come la comunicazione con il partner, il sentirsi attraenti e i metodi contraccettivi – per uomini e donne. Inoltre, abbiamo raccolto 15 consigli piccanti, per aiutarti a migliorare i tuoi rapporti sessuali. 

I dati sono stati tratti da uno studio pubblicato dalla United Ostomy Association of America, Inc. condotto su 100 stomizzati maschi che erano sessualmente attivi prima del loro intervento.

15 consigli per rapporti sessuali sicuri, senza rinunciare al piacere

Di seguito, oltre ad aver raccolto consigli specifici per uomini e donne, abbiamo selezionato anche dei consigli piccanti per stimolare i tuoi rapporti sessuali e darti l’opportunità di vivere momenti indimenticabili all’insegna del piacere, senza doverti preoccupare della tua stomia:

  • Svuota la tua sacca: fare sesso con una sacca per ileostomia, urostomia o colostomia piena è una cattiva idea. Potrebbe rompersi. Immagina di fermarti nel mezzo del rapporto per pulire la cacca dal tuo partner.
    Anche se non dovesse rompersi, la sacca sarà d’intralcio e potrebbe rovinare il momento di intimità. Quindi, cerca di svuotare sempre il tuo presidio prima di un rapporto sessuale. 
  • Assicurati che la tua sacca sia ben salda all’addome: prima di un rapporto sessuale, assicurati che il tuo sistema di raccolta sia ben collocato e che aderisca saldamente alla cute peristomale, per evitare qualsiasi incidente di percorso. Se lo preferisci, utilizza una panciera o una cintura copri sacca per mantenere il tuo sistema di raccolta ben saldo al tuo addome. 
  • Sperimenta diverse posizioni: Dopo l’intervento per la stomia, potresti non sentirti a tuo agio con le vecchie posizioni. Assicurati di provare nuove posizioni e vedi con quali di queste ti senti più a tuo agio. Sopra? Sotto? Inclinazione laterale? Vedi quale funziona meglio per te e per il tuo stoma.
  • Evita di creare un’eccessiva pressione sul tuo presidio: se ti piace stare sopra, inclinati sul fianco opposto alla tua stomia, in modo da evitare qualsiasi attrito o pressione.
  • Considera l’utilizzo di intimo sexy: puoi rendere più piccante la tua vita sessuale con biancheria intima per stomia (vedi sotto).
  • Previeni la fuoriuscita di cattivo odore dalla stomia: il cattivo odore potrebbe rovinare il momento di intimità, quindi meglio prevenirlo. Utilizza una sacca per stomia che abbia un filtro e un deodorante specifico per presidi per stomia. 
  • Abbi un po’ di senso dell’umorismo: Fuoriuscite di aria dallo stoma? Potete riderci entrambi su. Prova a vivere queste situazioni imbarazzanti con umorismo, ti aiuterà a rilassarti e goderti il momento di intimità. 
  • Dai un nome alla tua stomia: dai un nome carino alla tua stomia, questo ti aiuterà a rendere le cose molto più naturali ed eliminare qualsiasi imbarazzo quando si presentano alcuni problemi.
    Abbiamo chiesto a un gruppo di stomizzati di rivelarci il soprannome che hanno dato alla loro stomia, ecco alcuni tra i migliori: Dino, Rosetta, Cesarino, Fragolina, Gioia, Mia, Budellino, Polly, Puffo e Ciccia bella. 
  • Controlla la tua produzione: se prevedi di avere un rapporto intimo con il tuo partner a breve, presta particolare attenzione alla tua dieta in modo da evitare cibi che stimolino la tua stomia (come frutta, verdura e fagioli etc.). Dai un’occhiata ai nostri articoli su cosa mangiare se hai una colostomia o un’ileostomia.
    In alternativa, puoi provare l’irrigazione della colostomia per controllare le evacuazioni. In questo articolo ti spieghiamo passo per passo come eseguire questa procedura.  

Consigli specifici per gli uomini con stomiaicona maschile

  • Goditi il momento. Purtroppo, la disfunzione erettile non è rara tra gli uomini che hanno subito un intervento di stomia, però questo problema è legato principalmente all’ansia da prestazione e alla percezione negativa che si ha di sé stessi.

    Per affrontare questo problema, prova ad evitare stati di agitazione. Per recuperare la serenità in ambito sessuale, concentrati sul momento di intimità con il tuo partner ed evita di pensare ad altro, questo è sicuramente il modo migliore per combattere l’ansia da prestazione. 
  • Masturbati. Sì, hai letto bene. Se non stai avendo rapporti sessuali, la masturbazione può avere molteplici effetti benefici per la tua salute. Inoltre, se hai un partner, l’autoerotismo è un ottimo modo per capire che non soffri di nessun problema erettile.

 

Consigli specifici per le donne con stomiaicona femminile

  • Utilizza un lubrificante intimo in caso di secchezza vaginale o di penetrazioni dolorose. Dopo un intervento di stomia, potrebbe capitare di riscontrare problemi di secchezza vaginale.  In questi casi, prova con un lubrificante intimo, ne esistono di molti tipi e aiutano a ridurre l’attrito durante le attività sessuali.
  • Rilassati. Non permettere alle tue preoccupazioni di rovinare il momento di intimità con il tuo partner. Con una corretta e chiara comunicazione con il tuo partner potrai rimanere rilassata e raggiungere l’orgasmo che meriti. 
  • Non preoccuparti se non raggiungi l’orgasmo le prime volte. Molto probabilmente è dovuto al fatto che hai da poco subito l’intervento di stomia e ti devi ancora abituare all’idea di dover convivere con una stomia. 
  • Entra in intimità con te stessa. Se ti crea problemi avere rapporti sessuali con il tuo partner, subito dopo l’intervento di stomia, prova con l’autoerotismo. Praticando da sola, potrai verificare che i momenti di intimità non hanno mai smesso di essere piacevoli. Ben presto imparerai a rilassarti e non lasciarti ostacolare dalle tue stesse preoccupazioni. 

Essere e sentirsi sexy

L’aspetto non è tutto, ma sicuramente gioca un ruolo importante nell’intimità, nell’amore e nel sesso. Durante i momenti intimi in camera da letto, potresti voler tenere il sistema di raccolta (e forse la stomia stessa) fuori dalla vista. Ecco alcune utili coperture per stomia e altri prodotti per l’intimità della stomia:

  • Evita le sacche per stomia trasparenti: quando si fa sesso (con una stomia), di solito è più logico scegliere una sacca opaca, che mantenga i rifiuti corporei fuori dalla vista.
  • Utilizza un copri sacca per stomia: dai alla tua sacca un aspetto migliore. Su Etsy.com puoi trovare tante copri sacche per stomia.
  • Utilizza una fascia per stomia: le fasce e le cinture per stomia, sono articoli che gli stomizzati utilizzano spesso durante i momenti di intimità.  Questi prodotti per stomia permettono di nascondere molto bene il sistema di raccolta, oltre a tenerlo saldamente in posizione.
    Dai un’occhiata alle cinture per stomia come il Le cinture stealth, sono molto discrete e comode.
  • Utilizza una sacca per stomia più piccola: questo ti permetterà di rendere la tua stomia molto più discreta e sentirti molto più sicuro/a con te stesso/a. 
  • Utilizzare un tappo per stomia: questa è un’altra alternativa molto valida. I tappi per stomia sono di piccole dimensioni (circa la grandezza del palmo della mano) e contengono una piccola imbottitura assorbente che permette di prevenire eventuali perdite e un comodo filtro che favorisce la fuoriuscita di gas. 
stoma plus

Consigli specifici per le donne con stomia
icona femminile
Prova gli slip intimi senza cavallo. Oltre ad essere un articolo molto sexy e sensuale da indossare, essendo a vita alta, ti permettono di coprire molto bene il sistema di raccolta durante i momenti di intimità. Ne esistono di diversi tipi, dai un’occhiata a questo sito: Vanilla Blush

Consigli specifici per gli uomini con stomia

icona maschileProva a indossare dei boxer sexy. Può aiutarti a farti sentire più attraente. Se vuoi nascondere il tuo sistema di raccolta durante i momenti di intimità, allora opta per boxer o slip a vita alta, il quale coprirà la tua stomia.

 

uomo nel letto

Contraccezione e fertilità

Se stai pensando di mettere su famiglia (o no!), allora abbiamo degli ottimi suggerimenti per te:

Contraccezione e fertilità per le donne con stomiaicona femminile

Nella maggior parte dei casi, la chirurgia per stomia non dovrebbe compromettere la tua fertilità. Tuttavia, se dovrai affrontare una radioterapia o se l’intervento chirurgico ti impedirà una futura gravidanza, allora potresti prendere in considerazione il congelamento dei tuoi ovuli.

Se sei fertile e stai cercando un metodo contraccettivo, devi sapere che i contraccettivi orali potrebbero non essere l’ideale, ora che hai una stomia. Le pillole contraccettive vengono assorbite attraverso l’intestino e, dal momento che una parte del tuo intestino è stato rimosso, le pillole potrebbero non funzionare. Altri metodi contraccettivi come preservativi, spirali, diaframmi e iniezioni continuano a funzionare perfettamente.

Contraccezione e fertilità per gli uomini con stomia

La maggior parte degli uomini rimane fertile dopo l’intervento di stomia. Tuttavia, se l’intervento ha incluso la rimozione della vescica o un’estesa resezione pelvica, allora potresti perdere la capacità di avere figli. Sarai comunque in grado di raggiungere l’orgasmo normalmente (anche seicona maschile molto probabilmente privo di eiaculazione). Se l’intervento chirurgico o la terapia, che dovrai affrontare, potrebbero renderti sterile, congelare il tuo sperma è sicuramente una buona opzione. 

Gli uomini stomizzati fertili, possono continuare a utilizzare il preservativo come contraccettivo. In alternativa, potresti optare per una vasectomia, questa richiede una procedura chirurgica con effetti permanenti (ma comunque reversibile).

contraccezione con una stomia

Stomia e omosessualità

Avere una stomia potrebbe diventare un problema di intimità solo per alcune persone con casi specifici. Per esempio, alcuni interventi di stomia potrebbero comportare la rimozione della parte inferiore del retto e dell’ano, che poi saranno chiusi.

Questo potrebbe essere un problema per gli uomini omosessuali. Perciò, assicurati di parlarne chiaramente con il tuo chirurgo prima di pianificare l’intero trattamento. 

In ogni caso, tieni presente che il sesso non riguarda solo la penetrazione, c’è molto di più. Tu e il tuo partner dovete solo adattarvi a una nuova dinamica.

girls_it

Considerazioni finali

Anche con una stomia il sesso continua ad essere molto piacevole. I problemi sessuali dopo l’intervento di stomia, di solito, non sono legati all’intervento stesso, ma sono piuttosto il risultato dell’insicurezza, della perdita di fiducia in sé stessi, del sentirsi a disagio, e del preoccuparsi del proprio aspetto. È normale che questi pensieri ti attraversino la mente. Dopotutto, il tuo corpo ha subito alcuni importanti cambiamenti fisici.

Però, questa stomia ti ha salvato la vita ed è ora parte di te, e tu e il tuo partner dovreste amarla. Il tuo corpo è perfetto così com’è.

Inizialmente il sesso potrebbe non essere il massimo, però poi migliorerà. Se accetterai la tua stomia e assumerai un atteggiamento positivo nei confronti della tua intimità, la tua vita sessuale e amorosa prospererà e diventerà migliore di com’era prima della tua stomia.

Se non hai ancora un partner con il quale avere dei momenti di intimità piccanti, non perderti i nostri fantastici consigli sugli appuntamenti per stomizzati. 

Ti daremo dei pratici consigli su come cercare un partner senza preoccupazioni. Inoltre, ti spiegheremo come fare per raccontare all’altra persona della tua stomia.

Domande frequenti

Non riesci ancora a trovare la risposta alla tua domanda? Abbiamo raccolto le domande più frequenti relative al sesso e all’amore per la stomia.

La colostomia causa impotenza?

L’intervento di colostomia non è generalmente la causa diretta della disfunzione erettile. La sessualità maschile dipende in gran parte dalla psicologia. Un’immagine corporea negativa, la perdita di fiducia in sé stessi e l’ansia da prestazione possono portare alla disfunzione erettile dopo l’intervento di stomia. Preoccuparsi del proprio aspetto e delle proprie prestazioni è di solito la causa principale della disfunzione erettile post-intervento di stomia.

Puoi fare sesso nella vasca da bagno con una stomia?

Puoi fare sesso nella vasca da bagno con una stomia, tuttavia, essere sotto la doccia o nella vasca da bagno non impedirà la fuoriuscita di secrezioni e feci dalla stomia. In caso di evacuazioni incontrollabili o elevate, ti consigliamo di tenere la sacca addosso durante l’attività sessuale, sotto la doccia o nella vasca da bagno.

stoma plus
stoma plus

Testimonianze

“I vostri prodotti sono eccezionali, lo dico veramente, a mio padre è passato un eritema che aveva da anni sul braccio! Grazie di Cuore!”

Gianluca R.

“Assolutamente sì! Anzi, ti dirò, perfino meglio, la pelle rimane morbida e ben idratata. Sono molto soddisfatta, tanto che lo uso anche come detergente intimo! ☺

Federica M.
Federica M.

“Ottimo prodotto! Lo uso da pochissimo, e già ha contribuito, ad esempio, a diminuire di molto il prurito locale! Credo che non ne farò più a meno ?

Eriola G.

“Ottimo prodotto! il prezzo è molto accessibile.”

Mary

Dermodetergente per la perfetta e naturale igiene dello stoma