Blog

Magazine

Evitare le Irritazioni Cutanee Dovute alla Mascherina: 5 Consigli

Evitare le Irritazioni Cutanee Dovute alla Mascherina: 5 Consigli

In questi giorni ci stiamo abituando a indossare mascherine protettive sul viso, spesso per molte ore.

Uno degli effetti collaterali fisici del COVID sono le irritazioni cutanee dovute all’utilizzo giornaliero prolungato della mascherina. Qualunque sia il tipo di mascherina, da quelle chirurgiche a quelle in tessuto, a FFP2, FFP3 con valvola o meno, possono portare a diverse problematiche sulla pelle del viso.

Le problematiche vanno dalla secchezza all’irritazione e persino alle reazioni allergiche. Anche condizioni preesistenti come acne, dermatiti e rosacea possono peggiorare con l’uso della mascherina.

Tuttavia, con questi 5 semplici consigli potrete prendervi cura della vostra pelle e contribuire a prevenire le irritazioni cutanee causate dall’uso della mascherina.

Consiglio 1: Usa il corretto detergente per il viso

La pelle del viso è più delicata rispetto ad altre parti del corpo, e per questo richiede una cura speciale. Usa detergenti delicati per l’igiene quotidiana ed evita prodotti aggressivi. I dermatologi consigliano di usare detergenti viso delicati come Bioderm Dermolatte.

Consiglio 2: Non usare (troppo) make-up

La presenza di oli nel make-up può accelerare le problematiche cutanee. Usa trucchi non comedogeni e, se possibile, limita l’uso del fondotinta sotto la mascherina. Un po’ di matita e mascara per rendere più luminosi i tuoi occhi e un filo di burro cacao sono tutto quello che ti serve per esprimere al meglio la tua femminilità.

Consiglio 3: Idrata e proteggi la tua pelle durante il giorno

Se l’irritazione è sul ponte nasale potrebbe essere per la striscia adesiva che si trova su alcune mascherine. Se è dietro le orecchie potrebbero essere i lacci. Una crema idratante applicata ogni due ore è il metodo migliore per evitare sfregamenti con il tessuto. I prodotti migliori sono Bioderm Pasta Barriera (che aggiunge uno strato protettivo di zinco sulla pelle) e Bioderm Dermocrema (per pelli molto secche e squamose).

Consiglio 4: Ripara la pelle danneggiata durante la notte

Durante la notte la tua pelle può finalmente rigenerarsi. Per questo, è molto importante applicare una crema nutriente prima di andare a dormire. È bene optare per prodotti non aggressivi, ricchi di antiossidanti e sostanze specifiche che leniscano le irritazioni, come l’olio Bioderm vitamina E complex.

Consiglio 5: Se necessario, rivolgiti ad un dermatologo

Soprattutto in caso di dermatite da contatto è importante rivolgersi al dermatologo per evitare il peggioramento causato dall’uso costante della mascherina. Il trattamento può prevedere creme lenitive specifiche ed eventualmente una crema a base di cortisone.

Evita l'irritazione adesso

Scopri la nostra gamma di prodotti di alta qualità per la cura della pelle, che ti aiuteranno ad evitare le irritazioni cutanee dovute all’utilizzo della mascherina.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti manda una mail a formazione@farmoderm.it

Testimonianze

“I vostri prodotti sono eccezionali, lo dico veramente, a mio padre è passato un eritema che aveva da anni sul braccio! Grazie di Cuore!”

Gianluca R.

“Assolutamente sì! Anzi, ti dirò, perfino meglio, la pelle rimane morbida e ben idratata. Sono molto soddisfatta, tanto che lo uso anche come detergente intimo! ☺

Federica M.
Federica M.

“Ottimo prodotto! Lo uso da pochissimo, e già ha contribuito, ad esempio, a diminuire di molto il prurito locale! Credo che non ne farò più a meno ?

Eriola G.

“Ottimo prodotto! il prezzo è molto accessibile.”

Mary

Dermodetergente per la perfetta e naturale igiene dello stoma