Crea il Tuo Kit Da Viaggio alla Moda Per Ogni Emergenza

Stomia Suggerimenti e consigli

11 consigli per svuotare la tua sacca per stomia fuori casa

11 consigli per svuotare la tua sacca per stomia fuori casa

Con il passare del tempo, lo svuotamento della sacca per stomia, in casa, diventa una semplice routine. Invece, svuotare il presidio fuori casa (in un bagno pubblico o a casa di amici) potrebbe risultarti scomodo e soprattutto un’operazione molto complessa. 

Fuori casa potrebbero verificarsi molteplici difficoltà: 

  • In un bagno pubblico non puoi inginocchiarti o sederti perché è (ovviamente) poco igienico, potrebbe mancare la carta igienica o una superficie su cui poggiare le tue cose. In un bagno pubblico diventa tutto molto più complicato.
  • A casa di un amico potresti avere il timore di sporcare il pavimento, i tuoi indumenti o che fuoriesca un cattivo odore persistente, durante lo svuotamento della sacca. A nessuno piace dover affrontare situazioni imbarazzanti.  

Dunque, quali sono i trucchi per svuotare il sistema di raccolta fuori casa in totale comodità? Di seguito troverai la risposta:

Puoi adottare diverse posizioni per svuotare la tua sacca in un bagno pubblico. Tuttavia, ti consigliamo di farlo in piedi, poiché le superfici potrebbero essere sporche (evita di sederti o inginocchiarti). Porta con te una bottiglietta d’acqua, per un risciacquo veloce della sacca.

A continuazione troverai gli 11 consigli che ti aiuteranno a rendere lo svuotamento della sacca un gioco da ragazzi:

1. Porta con te una borsetta con tutto l’occorrente di cui avrai bisogno per svuotare e/o cambiare il presidio

 

Beauty Case e borsa da viaggio in pelle nera di Amasava

 

Evita situazioni di stress quando sei fuori casa. Una borsetta con tutto l’occorrente per lo svuotamento e/o cambio della sacca è un ottimo ausilio per qualsiasi evenienza (soprattutto perché nei bagni pubblici spesso manca anche la carta igienica). All’interno della borsa dovrai inserire:

  • Salviette umidificate
  • Carta igienica
  • Una nuova sacca e volendo una nuova placca
  • Un sacchetto di plastica usa e getta

…. E qualsiasi altra cosa che tu ritenga utile!

Anche quando sei a casa di altri, non è detto che dispongano di tutto quello che ti serve. Perciò, ti consigliamo di creare il tuo kit di emergenza per la stomia, in modo da semplificare le tue uscite fuori casa. 

Se ti interessa sapere come creare un kit di emergenza per stomia, dai un’occhiata a questo articolo.

2. Porta con te un deodorante per ambienti spray dalle piccole dimensioni

ambientatore spray da borsettaUna delle cose più imbarazzanti nello svuotare il sistema di raccolta in un bagno pubblico, o a casa di un amico, è la fuoriuscita del cattivo odore. 

Perciò, porta con te un deodorante per ambienti dalle piccole dimensioni quando esci di casa. 

Un deodorante per ambienti elimina il cattivo odore e ti permette di uscire dal bagno senza lasciare dietro una scia maleodorante. 

In questo modo, puoi lasciare la toilette pulita e profumata, una volta che hai finito. 

 

3. Porta con te Bioderm Salviette Superassorbenti

Se non usi Bioderm Salviette Superassorbenti per la pulizia della tua stomia, ti stai decisamente perdendo qualcosa. Questi panni asciutti monouso sono stati creati per una corretta igiene dello stoma e della cute peristomale. Per questo, le loro caratteristiche sono superiori a quelle delle normali salviette: per esempio, sono molto morbidi e resistenti allo stesso tempo, hanno un elevato potere assorbente e sono ideali per la delicata pulizia di pelli fragili o irritate. Quando sei fuori casa, questi panni sono un’ottima alternativa al risciacquo con acqua, poiché, grazie alle loro dimensioni ridotte, sono tascabili e molto più facili da portare in giro rispetto a una bottiglia di plastica. Inoltre, essendo biodegradabili possono anche essere gettate direttamente nel WC.

In aggiunta, possono tornare utili in un milione di situazioni quotidiane, non solo quando svuoti il sistema di raccolta in un bagno pubblico. Ad esempio, possono essere usate per:

  • Coprire la tavoletta del water 
  • Pulire l’apertura della sacca 
  • Pulire la pelle intorno allo stoma
  • Pulirti in caso di perdite 
  • In sostituzione della carta igienica

4. Salviette disinfettanti per pulire la tavoletta del water

salviette disinfettanti per pulire qualsiasi superficie sporca

Come ben saprai, i bagni pubblici non sono sempre pulitissimi. Con dozzine di persone che li utilizzano quotidianamente, la tavoletta del water potrebbe essere ricoperta da innumerevoli germi e batteri. 

Se ti piace sederti quando svuoti il tuo sistema di raccolta in un bagno pubblico, porta con sé delle salviette umide disinfettanti. Tuttavia, non utilizzare queste salviette per pulire la stomia o la pelle intorno ad essa. 

Per la cura della cute peristomiale, utilizza sempre prodotti specifici.

5. Utilizza un piccolo specchio o uno specchio per il trucco tascabile

piccolo specchio

Che tu stia svuotando la borsa in pubblico o a casa, un piccolo specchio (specialmente uno con base di appoggio), può rivelarsi molto utile. 

Uno specchio può aiutarti a:

  • controllare meglio se la tua placca è fissata correttamente alla cute peristomale
  • controllare se ci sono state perdite durante lo svuotamento / cambio della sacca 
  • posizionare correttamente la nuova sacca (se hai deciso di cambiarla)
  • controllare se ci sono residui di feci sul fondo della tua sacca o intorno ad essa.

Se porti già con te un piccolo specchio per il trucco, utilizzalo anche quando svuoti la sacca per stomia. 

6. Porta con te un sacchetto con chiusura ermetica di un colore opaco, per smaltire i rifiuti

Sacchetto ermetico con zip

Se utilizzi una sacca per stomia chiusa (non drenabile), smaltirla in un luogo pubblico o a casa di amici potrebbe essere abbastanza scomodo e imbarazzante. Quindi, cosa fai con il dispositivo usato per smaltirlo in una maniera quanto più discreta possibile?

Quello che puoi fare è usare un sacchetto con chiusura ermetica o anche un sacchetto igienico per cani.

Un sacchetto di plastica con chiusura ermetica, oltre a garantirti una maggiore privacy quando getti il dispositivo usato nel cestino, previene anche la fuoriuscita di cattivo odore. Per una maggiore discrezione, utilizza dei sacchetti di plastica con chiusura ermetica di colore opaco. 

Un sacchetto igienico per cani è un’altra buona alternativa, anche se potrebbe essere poco efficace contro il cattivo odore.

7. Controlla che lo sciacquone funzioni correttamente prima di iniziare la procedura di svuotamento della sacca

Controllare che lo sciacquone del wc funzioni correttamente prima di svuotare il presidio

Un problema comune che molti stomizzati hanno riscontrato è il mal funzionamento degli sciacquoni di alcuni bagni pubblici. 

Dunque, prima di svuotare la tua sacca per stomia in un bagno pubblico, assicuratevi di controllare se lo sciacquone funzioni correttamente.

8. Getta qualche strappo di carta igienica nel water per evitare gli schizzi

carta nella toilette

Gli schizzi durante lo svuotamento della sacca sono un incubo per molti stomizzati. Nessuno vuole passare il tempo a pulire il pavimento e le pareti del bagno (o peggio ancora, i vestiti). Ciò è particolarmente imbarazzante quando si svuota il sistema di raccolta in un bagno pubblico. 

Un buon suggerimento per ridurre gli schizzi quando si svuota la sacca per stomia è quello di gettare un po’ di carta igienica nel water, prima di iniziare a svuotare il contenuto. Non gettarne troppa però, rischieresti di intasare il WC.

9. Porta con te una bottiglia d’acqua

bottiglia sportivaCirca il 60%* degli stomizzati risciacqua la sacca per stomia dopo averla svuotata. Questo può essere fatto facilmente a casa con un flacone riutilizzabile per il lavaggio della sacca, con una siringa, con una bottiglia di plastica con beccuccio o con una tazza.

Invece come potresti sciacquare il sistema di raccolta quando sei fuori casa?

Porta con te una bottiglia d’acqua con beccuccio o una semplice bottiglietta d’acqua. Potrai utilizzarla sia per idratarti che per pulire la tua sacca. 

Se l’acqua della tua bottiglia dovesse finire, puoi sempre riempire la bottiglia con l’acqua del rubinetto.

10. Evita i germi stando in piedi o accovacciato/a

germi dei bagni pubblici

Nel caso in cui ti dovessi ritrovare in un bagno pubblico senza salviette disinfettanti e senza neanche qualche fazzoletto, ricordati che i bagni pubblici sono tutt’altro che puliti. Dunque, non sederti sul water e non inginocchiarti. 

Cosa puoi fare?

Circa il 30%* degli stomizzati svuota la sacca stando in piedi. Abbiamo scritto un altro articolo che dà qualche consiglio e metodo efficace per svuotare la sacca per stomia. Puoi farlo anche tu quando ti trovi a usare bagni pubblici. Svuotando la sacca in piedi, puoi evitare la trasmissione di germi e batteri, però potresti sporcarti con qualche schizzo durante l’operazione di svuotamento.

11. Utilizza il bagno per disabili

servizi igienici per disabili

Sfortunatamente, i bagni pubblici non soddisfano ancora adeguatamente le esigenze degli stomizzati. Tuttavia, la maggior parte dei luoghi pubblici, come ristoranti, cinema, stazioni ferroviarie, centri commerciali e stazioni di servizio sono dotati di bagni per individui con mobilità ridotta o per il cambio pannolino dei neonati. 

I bagni per disabili possono essere molto utili per gli stomizzati quando devono svuotare la sacca. Di solito sono più grandi e hanno scaffali dove puoi appoggiare le tue cose in modo che siano a portata di mano.

Inoltre, puoi anche gettare la tua sacca nel cestino apposito per lo smaltimento dei pannolini dei neonati. Molte strutture forniscono anche salviette e prodotti per la pulizia che possono rendere l’intero processo molto più comodo ed efficace. 

Con il passare del tempo, svuotare il sistema di raccolta in luoghi pubblici può diventare un’operazione semplice e comoda, come nel bagno di casa tua. Come nota finale, per evitare qualsiasi problema igienico, porta sempre con te Bioderm Stoma Plus.

Avrai solo bisogno di una buona preparazione per affrontare adeguatamente tutte le diverse circostanze che potrebbero sorgere.

Testimonianze

“I vostri prodotti sono eccezionali, lo dico veramente, a mio padre è passato un eritema che aveva da anni sul braccio! Grazie di Cuore!”

Gianluca R.

“Assolutamente sì! Anzi, ti dirò, perfino meglio, la pelle rimane morbida e ben idratata. Sono molto soddisfatta, tanto che lo uso anche come detergente intimo! ☺

Federica M.
Federica M.

“Ottimo prodotto! Lo uso da pochissimo, e già ha contribuito, ad esempio, a diminuire di molto il prurito locale! Credo che non ne farò più a meno ?

Eriola G.

“Ottimo prodotto! il prezzo è molto accessibile.”

Mary

Dermodetergente per la perfetta e naturale igiene dello stoma